DO IN
Il Do In è un’antica tecnica di automassaggio giapponese che ha come riferimento teorico la circolazione energetica dei meridiani descritti nella MTC, oltre che le tradizioni di cura della salute Zen e Shinto.
I suoi movimenti sono intuitivi e naturali ed il suo principale pregio è la possibilità di essere eseguito autonomamente con minima necessità di tempo, luogo ed attrezzatura: non servono infatti che un poco di tempo, un luogo tranquillo e nessuna attrezzatura, se non un tappeto su cui sedere, per poter eseguire su se stessi una sessione completa di Do In.
Lo scopo del Do In è migliorare la salute fisica, psichica oltre che spirituale del praticante.
Le modalità, assieme ad una forte attenzione per il respiro, sono digitopressione, percussioni sulle diverse parti del corpo, allungamenti, stiramenti e varie sequenze di semplici movimenti volti a riequilibrare ed armonizzare corpo, mente e spirito, incrementandone l’energia.
Si possono identificare diverse successioni di esercizi, volte a scopi specifici: del mattino, per sviluppare la vitalità; della sera, per favorire il rilassamento; generali, per attivare tutte le regioni del corpo; speciali, per sostenere lo sviluppo spirituale. Oltre alla possibilità, per il praticante esperto, di personalizzare le sequenze secondo necessità.
In Occidente la sua diffusione e conoscenza è stata promossa soprattutto nell’ambito dell’approccio macrobiotico all’alimentazione ed al benessere e come modalità di autotrattamento per operatori Shiatsu, pur essendo disponibili corsi di Do In accessibili a chiunque, considerati i requisiti davvero minimi necessari alla pratica.
I NOSTRI CORSI