QI GONG DEI 12 MERIDIANI

 

Gli esercizi dei 12 Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) sono una sequenza tradizionale di Qi Gong di derivazione Buddista ripresa e diffusa recentemente dal Maestro Jeffrey Yuen.

 

La loro caratteristica è l’utilizzo del movimento tendino-muscolare per sviluppare l’intenzione e la consapevolezza.

 

Possiamo dire che il percorso della pratica va dall’esterno, dalla struttura fisica verso l’interno e il sottile per giungere ad un risveglio e ad una trasformazione dell’energia vitale.

 

In questi esercizi i movimenti uniti ad una specifica respirazione mettono in evidenza, attraverso lo stretching muscolare unito al respiro e alla concentrazione mentale, i percorsi dei 12 Meridiani Principali richiamando il sangue e il Qi in quelle zone specifiche del corpo.

 

I 12 Meridiani Principali sono associati a Organi e Visceri:

  • Cuore / Intestino Tenue – Movimento Fuoco Imperiale.
  • Maestro del Cuore / Triplice Riscaldatore – Movimento Fuoco Ministeriale.
  • Milza / Stomaco – Movimento Terra.
  • Polmoni / Intestino Crasso – Movimento Metallo.
  • Reni / Vescica Urinaria – Movimento Acqua.
  • Fegato / Vescica Biliare – Movimento Legno.

 

I Meridiani Principali assieme ai Meridiani Tendino-Muscolari che hanno percorsi molto simili rappresentano la circolazione energetica ordinaria dell’organismo, quella che regola le funzioni di nutrimento, di difesa e risposta agli stimoli esterni dunque rappresentano il nostro sistema di scambio con l’ambiente.

UNO SCORCIO DELLA PRATICA A MODENA...

Energia Difensiva (WEI QI) – Meridiani Tendino Muscolari
I dodici movimenti sono eseguiti nella sequenza di penetrazione dei patogeni esterni all’interno dell’organismo, dallo strato più Yang (TAI YANG) a quello più Yin (JIUE YIN), mettono dunque in atto l’energia difensiva che scorre in superfice nei Meridiani Tendino Muscolari.
È un’energia istintiva reattiva, che governa le risposte non solo ai patogeni esterni ma anche a gli stimoli che richiedono reazioni immediate, entra in gioco nella risposta allo stress e ai traumi sia fisici che psichici. Lavora su problemi posturali e strutturali, su stress cronico e traumi sbloccando e rafforzando l’energia difensiva.

 

Energia Nutritiva (YING QI) – 12 Meridiani Principali
Per lavorare sulla Ying Qi è necessario focalizzare l’attenzione sui percorsi dei 12 Meridiani Principali durante gli esercizi.

È possibile anche eseguire la sequenza seguendo il ciclo di produzione dei 5 Movimenti (ciclo Sheng) a cui i Meridiani sono associati, ma l’aspetto importante è l’uso dell’Intenzione (YI). L’energia Nutritiva (Ying Qi) è strettamente connessa al sangue dunque alle emozioni e alla consapevolezza, scorre nei Meridiani Principali e va a nutrire gli organi interni e tutte le funzioni psicofisiche ad essi associate nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Unendo queste due modalità di pratica è possibile anche trasformare un meccanismo di difesa sclerotizzato e inefficace attraverso il passaggio da una percezione più fisica e reattiva (Wei Qi) ad una un ascolto più sottile e consapevole (Ying Qi).

 

INSEGNANTE

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI