CAMMINATE DELLA SALUTE

 

Questo preciso metodo di respirazione e movimento, chiamato XI XI HU secondo il Metodo Guo Lin, appartiene alla famiglia del Qi Gong Medico, la sua pratica fa aumentare notevolmente l’ossigeno nel corpo contrastando lo sviluppo dei processi degenerativi.

 

Con la pratica, oltre all’aspetto di nutrimento attraverso il riequilibrio omeostatico dei fluidi corporei, è possibile ottenere anche un efficace effetto di drenaggio ed eliminazione dei metaboliti e cataboliti cellulari che si traduce in una condizione generale di pulizia fisica e psichica.

 

Il respiro e il movimento, guidati dall’Intenzione, attivano e migliorano la circolazione dei liquidi e del Qi favorendo una maggiore ossigenazione del sangue; allo stesso tempo lo scioglimento articolare e il lavoro su muscoli e tendini apre i 12 Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) favorendo lo sciogliersi dei ristagni e il ripristinarsi di una più efficace armonia circolatoria.

 

Quando si entra nel ritmo della marcia e del respiro, “non ci si può fermare”, la mente cosciente si “sospende” e si pratica una vera e propria marcia meditativa, una meditazione nel movimento composta da cinque passi, uno per ciascun organo per stimolare nell’ordine: Polmoni, Cuore, Milza, Fegato e Reni.

 

Pur essendo possibile marciare da soli, una volta appreso l’esercizio, nei nostri Corsi proposti a Modena il gruppo di pratica si sostiene a vicenda rendendo tutto più facile e divertente.

GUO LIN

Guo LIn pratica le Camminate della Salute (Qi Gong)Artista pittrice, Guo Lin nasce a Canton nel 1909.

Orfana di padre cresce con la madre e il nonno, un Prete Taoista che le insegna Qi Gong e la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

 

I traumi della guerra e le privazioni la indeboliscono e a 40 anni sviluppa un cancro all’utero e subisce un’operazione.
Dopo una ricaduta, i medici le danno solo 6 mesi di vita.

 

Credendo fermamente sulla potenzialità del Qi Gong inizia a studiare i testi antichi associandovi le conoscenze mediche per mettere insieme un trattamento che le permetterà una buona rigenerazione delle cellule. Pratica due ore al giorno e in sei mesi, la sua situazione migliora nettamente.

Guo Lin aveva scoperto che la mancanza di ossigeno favorisce lo sviluppo delle cellule anomale.

 

 

INSEGNANTE

MARCIA DEL POLMONE

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI