I 5 ANIMALI
L’osservazione degli animali, dei loro movimenti, caratteri, istinti e caratteristiche è stata la base di molti Stili di Arte Marziale, in cui si imitano i loro movimenti per il combattimento, ma anche delle pratiche interne di Qi Gong e Nei Gong finalizzate al mantenimento della salute.
Lo Xing Yi Quan Qi Gong come pratica di salute comprende il lavoro sui 5 Movimenti Energetici della Medicina Tradizionale Cinese (Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco) e sui 5 Animali (Orso, Airone, Scimmia, Tigre e Leopardo) come simboli e attitudini fisiche, posturali ed emotive legate alle funzioni dei 5 Organi (Milza, Polmoni, Reni, Fegato e Cuore) e ai relativi Meridiani Energetici.
Questa pratica di Qi Gong Taoista contempla la connessione tra funzionalità organiche, struttura e forma fisica, percezioni ed emozioni nella relazione tra Essere Umano e Ambiente. Ogni aspetto del praticante: postura, respiro, sensazioni, emozioni, intenzione e concentrazione saranno migliorate da questa pratica proposta nei nostri Corsi a Modena.
LA PRATICA DEL BASTONE INTERNO (MO NEI GUN FA)
Il Bastone esprime l’energia interna e permette di sviluppare e proiettare l’intenzione all’esterno. è un ottimo esercizio, quindi, per sviluppare assertività e concretezza. Mantiene, inoltre, forti e flessibili muscoli e tendini e mobilizza le articolazioni.
Vedremo, inoltre, sequenze classiche come i Ba Duan Jin (Otto pezzi di Broccato) e Yi Jin Jing (Classico dei tendini e dei midolli) per rafforzare l’energia difensiva.