Qi Gong e Salute

QI GONG e SALUTE

Il Qi Gong anticamente denominato “Yang Sheng Fa”, ovvero: “Metodo per nutrire la vita”, ha come scopo principe il mantenimento della salute e fa parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), come ad esempio le Tecniche Manuali del Tuina.

 

Gli esercizi, che propongono un movimento integrato al respiro e alle sensazioni corporee, favoriscono il ripristino della circolazione del Qi nei canali energetici e il riequilibrio psicofisico.
La “Grande Medicina” l’ambito più interessato alla prevenzione della Medicina Tradizionale Cinese comprende quelle pratiche che possono essere utilizzate anche nella vita quotidiana per il mantenimento e il recupero della salute.

 

COSA COINVOLGE IL QI GONG

Tra queste pratiche il Qi Gong attraverso il movimento, il respiro e la concentrazione permette di riequilibrare e integrare i diversi aspetti dell’essere umano:

  • Fisico (TERRA).
  • Emotivo (ESSERE UMANO)
  • Spirituale o  Mentale (CIELO).

Altro punto cardine della pratica è lo sviluppo della capacità di adattamento all’ambiente.

Armonizzarsi con il ritmo delle stagioni, saper rispondere in modo appropriato agli stimoli esterni, sapersi connettere con le energie telluriche (il radicamento) e celesti (il clima) sono gli effetti di una pratica costante e orientata a ritrovare la propria centratura e il proprio posto nel mondo.

 

COSA SI STUDIA NEL CORSO DI FORMAZIONE

Nella Formazione verrà approfondito il Qi Gong secondo i Cicli dei 5 Movimenti (Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco) e le pratiche più adatte alle diverse stagioni per mantenersi in
salute.

Un altro lavoro che verrà sviluppato è quello sul Sistema dei Meridiani: Meridiani Principali assieme ai Meridiani Tendino-Muscolari, che hanno percorsi molto simili, rappresentano la circolazione energetica ordinaria dell’organismo; questa regola le funzioni di nutrimento, di difesa e di risposta agli stimoli esterni dunque rappresenta il nostro sistema di scambio con l’ambiente.

Gli esercizi idei 12 Meridiani, movimenti uniti ad una specifica respirazione mettono in evidenza, attraverso lo stretching muscolare unito al respiro e alla concentrazione mentale, i percorsi dei 12 Meridiani richiamando il sangue e il Qi in quelle zone specifiche del corpo.

I Meridiani Straordinari che conservano la nostra energia costituzionale, sono una via preferenziale di connessione con l’origine e con lo sviluppo delle nostre potenzialità. Esercizi e meditazioni appropriate aiutano ad entrare in contatto con questa energia profonda.

 

 

PROGRAMMA DEI CORSI

 

 

I NOSTRI STAGE E SEMINARI

  • Clicca QUI per scoprire i seminari in programma.

 

L’INSEGNANTE

Cristina Bergamini

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI