Xing Yi Quan – La Tradizione

GENEALOGIA IN BREVE

Presso TaoYin Modena, il Maestro Yuri Debbi diffonde lo Stile Wàn Zé Quan (“Pugno dei Diecimila Vapori”) di Arti Marziali Cinesi, grazie alla discendenza diretta dal M° Georges Charles prosegue, come rappresentante della 6° Generazione, la Tradizione dello Xing Yi Quan tramandata “da cuore a cuore” da Maestro ad Allievo fino all’origine della pratica.

 

Nella grande e ramificata famiglia dello Xing Yi Quan, la nostra Scuola Tramanda la Branca dell’Hebei, proseguendo la Tradizione Spontanea (ZIRAN) iniziata col M° Li Lao Neng e tramandando e sviluppando la Sintesi tra Yi Quan e Xing Yi Quan Ortodosso creata dal M° Wang Zemin, trasmessa al suo successore, il M° Georges Charles e confluita nello Stile Wàn Zé quan del M° Yuri Debbi.

 

PRESUNTO FONDATORE – GENERALE YUE FEI (1103-1142)

Fondatore dello Stile: YUE SAN SHU – “Le Tre Mani di Yue”, “Liu He Yi Quan”

Yueh Fei - Xing Yi Quan Il generale Yue Fei, nacque a Tangyin nello Henan ed è considerato il leggendario creatore di una millenaria sequenza di esercizi di Qi Gong che sviluppò per migliorare la salute dei suoi soldati: i Ba Duan Jin (Otto Pezzi di Broccato), ma anche di due stili di arti marziali: lo Ying Zhao Quan (l’Artiglio dell’Aquila, stile esterno, WEI JIA) che si dice usò per addestrare i soldati e lo Yue San Shu (Le Tre Mani di Yue) che poi si trasformò nello Liu He Yi Quan (Pugno dell’Intenzione delle Sei Armonie) antenato e progenitore di tutto il grande Albero dello Xing Yi Quan (stile interno, NEI JIA) che usò per addestrare gli ufficiali.

Autentico eroe popolare ancora venerato in Cina anche ai giorni nostri, Yue era un prode arciere e cavallerizzo, ma soprattutto era un esperto dell’arte della Lancia Uncinata o Lancia Fusa a Uncino (si dice lunga 6 Metri ed usata prevalentemente a cavallo), mise a punto un metodo di combattimento a mani nude basato sui principi fondamentali di lavoro della lancia uncinata e chiamò questa nuova scuola Yue San Shou (Le tre mani di Yue) e poi evolse nello Xing Yi Quan.
Si differenziava dalle tecniche abituali per dei movimenti rettilinei, diretti, più fluidi e più semplici.

Avendo dato prova a diverse riprese della sua efficacia, questa nuova tendenza conobbe molto presto un importante successo.

 

MAESTRO LI LAO NENG ( 1807 – 1888)

Li Lao Neng - Xing Yi QuanVedi Pagina dedicata al Mausoleo e al Memoriale del Maestro in Cina.

Li Lao Neng, nato nell’Hebei, è considerato come colui che ha permesso la rinascita dello Xing Yi Quan (Pugno della Forma e dell’Intenzione).

Inizialmente allievo dei famosi fratelli Dai: Dai Long Bang e Dai Ling Bang (Tai Lung Pang e Tai Ling Pang – ma, in base alle date, fu con più probabilità uno studente di Dai Wenxiong, il secondo figlio di Dai Longbang) andò nello Shanxi per seguire il loro insegnamento nello Xin Yi Quan (Pugno del Cuore e dell’Intenzione).

Qui si fece un’eccellente reputazione al punto di essere soprannominato Li il Palmo Divino (Li Fo Jun o Li Fu Tchang).

Questa reputazione lo indurrà a mettersi al servizio di una società di trasporto valori quindi creare la propria compagnia di Guardiani delle Carovane.

Li apportò nel tempo molte modiche allo stile imparato dai suoi maestri e cambiò il nome in Xing Yi Quan (Pugno della Forma e dell’Intenzione).

Dopo un grave incidente, con numerose vittime, durante una spedizione di rappresaglia a seguito di un furto subito da uno dei suoi convogli che coinvolse molti dei suoi allievi, tra cui Guo Yun Shen, Li Lao Neng decise di tornare, a 63 anni, a Shenzhou nello Hebei, città d’origine, e a comprare una fattoria.

Divenuto molto probabilmente, “il vecchio contadino Li”, ciò non gli impedì, data la sua reputazione, di ricevere allievi da tutta la Cina.
Fu proprio in questo periodo che decise di trasformare radicalmente la pratica e l’insegnamento del suo Xing Yi Quan in quanto, secondo il suo pensiero, la forma “Xing” aveva un’influenza troppo grande a scapito dell’intenzione “Yi”.

Questa è stata la prima evoluzione dallo Xing Yi Quan Ortodosso all’Yi Quan – dalla “Forma all’Intenzione”.
Così semplificò la “forma” per aumentare “l’intenzione” e diede il nome di Yi Quan (il Pugno dell’Intenzione) a questa nuova pratica. Non prese quel nome a caso, ma fece riferimento a Liu He Yi Quan (Pugno dell’Intenzione e delle Sei Armonie) di Yue Fei.

Mantenere parte del nome della scuola di un predecessore è il modo, all’interno della tradizione confuciana, di rendergli omaggio. Yue Fei (1103-1142) fu quindi il primo ad utilizzare il termine Yi Quan che fu, successivamente ripreso da Li Lao Neng nel 1867 poi da Wang Xiangzhai nel 1949.

È evidente che l’insegnamento di Li Lao Neng si è trasformato ed evoluto nel tempo e ciò che è rappresentato oggi ha poco a che fare con l’insegnamento trasmesso dalla Famiglia Dai e tutto questo alimenta anche qualche polemica.

 

 

MAESTRO GUO YUN SHEN (FO JUN SHOU – “Palmo Divino del Demonio”) (1822-1898)

Fondatore dello Stile NATURALE o SPONTANEO di Xing Yi Quan – WU XING QUAN – “Pugno dei Cinque Movimenti”
(ZIRAN XING YI QUAN)

Guo Yun Shen - Xing Yi QuanGuo Yunshen, il cui nome alla nascita era Yu Sheng nacque in Cina nella provincia di Hebei e più precisamente nella cittadina di Hsi Luo Ma Chuang. Uno dei suoi Allievi più famosi fu proprio il Maestro Sun Lutang che, una volta staccatosi dal Maestro e incontrato maestri di Ba Gua Zhang e Taiji Quan, fondò il proprio stile di Taiji Quan inserendovi i concetti dello Xing Yi Quan e del Ba Gua.

Guo Yunshen, fu il più turbolento dei discepoli del Maestro Li Luo Neng, che da prima non volle insegnargli a causa della sua natura violenta, ma poi, persuaso dalla tecnica che Guo aveva appreso nascondendosi come manovale in casa di Li, accettò di essere il suo Maestro.

A causa della sua natura Guo Yunshen non poteva impedirsi di raccogliere o di lanciare numerose sfide. Persuaso della superiorità dello Xing Yi Quan su tutte le altre scuole, fossero queste interne od esterne e cosciente della sua straordinaria potenza, ricercava tutte le occasioni per combattere, diventando guardia privata per nobili e carovane.
Divenne incredibilmente abile in poche tecniche ignorandone molte altre; sviluppò cosi un uso leggendario del Beng Quan (Pugno che Frantuma o Distrugge) tanto che si disse di lui “con il suo Pugno che Frantuma col mezzo passo, può combattere chiunque sotto il cielo senza trovare eguali” (BANBU BENGQUAN DA YU TIANXIA WU DISHOU).

Fatta eccezione per una sessantina di duelli che si chiusero per morte d’uomo, cosa che gli valse il soprannome di Fo Jun Shou (Palmo Divino del Demonio), due incontri marcarono la sua esistenza. Il primo era il suo compagno di studi preso il Maestro Li, il Maestro Che I Chai, che alla sua morte aveva fondato la propria scuola di Xing Yi Quan tornando ad una concezione più ortodossa (LAO JIA) vicina a quella dello Hunan.
Il secondo fu, il Maestro Dong Hai Chuan fondatore del Ba Gua Zhang (Pugno degli Otto Trigrammi).

Il suo metodo era circolare e molto fluido, quasi coreografico e Guo espresse un dubbio quanto alla sua efficacia reale in combattimento.
Dong lo prese in parola e gli propose un incontro. Come sempre, i fatti reali si mescolano alla leggenda, ma il risultato fu un’alleanza fra Maestri che permetteva ai rispettivi studenti di studiare in entrambe le scuole e ai due Maestri di scambiarsi esperienze influenzando entrambi gli stili. Quest’ultimo incontro ebbe per Guo un’importanza capitale e questo su diversi piani. Riconobbe subito che si può, qualunque sia il proprio livello, incontrare qualcuno più forte di sé. Decise di perfezionare le sue ricerche presso dei taoisti per meglio comprendere i fondamenti dell’interno nelle Arti Marziali.

Scelse di integrare nel suo insegnamento dello Xing Yi Quan dei principi essenziali del Ba Gua Zhang, precisamente a livello degli spostamenti circolari.
Studiò allo stesso modo diverse scuole esterne, accettando di seguire i consigli di Maestri che avrebbe potuto vincere in combattimenti reali. Fu il primo ad ammettere che l’esterno poteva talvolta essere un apporto interessante in seno ad una scuola d’Interno. Decise infine di creare la sua propria scuola.

Dopo di ché, esistono molte versioni della storia: c’è chi dice che uccise un altro maestro in combattimento, altri dicono che uccise, non di proposito, uno dei suoi allievi che lo attaccò nel sonno per metterlo alla prova, un’altra che l’allievo lo attaccò di sorpresa alla schiena… In ogni caso, uccise un uomo col suo colpo di Palmo.

Il risultato furono tre anni di prigione. Questi tre anni permisero a Guo di riflettere… e di modificare ulteriormente la strategia e la pratica della sua scuola e del suo stile.
Incatenato mani e piedi e rinchiuso in una cella stretta, non disponendo dello spazio necessario per effettuare la pratica abituale di Xing Yi Quan, utilizzò i principi del Qi Gong per uno studio statico e anche i principi del Ba Gua Zhang per uno studio circolare. Approfittando degli studi compiuti presso i saggi Taoisti e riprendendo i principi delle loro tecniche psicosomatiche, conservò solo i cinque movimenti da lui ritenuti come fondamentali.
Inoltre li raffinò; infatti fino a quel momento, nello Xing Yi Quan i Cinque Pugni degli Elementi si costituivano di concatenazioni più o meno complesse formate da più “movimenti” … Nacque così il suo stile Wu Xing Quan (Pungo dei Cinque Movimenti).
Il Maestro Guo raffinò e sintetizzò queste concatenazioni fino a ottenerne l’essenza e la finalità in un unico movimento.

Guo riassunse lui stesso il suo insegnamento nel modo seguente:

“Ho studiato l’arte della Linea e del Triangolo con Li Lao Neng,
Dong Hai Chuan mi ha fatto penetrare il Cerchio,
nella Via del Tao ho scoperto la Natura,
la prigione ha consolidato la mia base (Quadrato)…
adesso libero pratico la Spontaneità.”

 

MAESTRO WANG XIANG ZHAI (1885-1965)

Fondatore dello Stile: YI QUAN – “Pugno della Mente o dell’Intenzione”
DA CHENG QUAN – “Pugno del Grande Compimento”

Wang Xiang Zhai - Xing Yi QuanFra i numerosi allievi di Guo Yun Shen, uno di questi, Wang Xiang Zhai il cui vero nome era Wang Yu Seng nato nell’Hebei, si fece notare prolungando e ampliando l’opera del suo Maestro.

Dal Maestro Guo, imparò soprattutto la pratica del Palo Eretto (ZHAN ZHUANG) e la Postura delle Tre Potenze (SAN TI SHI).

Situandosi nella tradizione evolutiva, studiò numerose scuole esterne e interne e incluse dei nuovi principi nella sua pratica dello Xing Yi Quan. Sebbene di piccola statura e di costituzione fragile, sviluppò una potenza eccezionale e non fu mai vinto in combattimento.

Considerava in particolare che la pratica dell’esterno era necessaria per una migliore comprensione dell’interno. Questo però, non gli impediva di praticare e di integrare nella sua scuola diverse forme di “Ginnastica Taoista” prese dalle pratiche del Dao Yin.

È stato con lui che si è superato il confine fra l’arte del combattimento e l’arte della salute, tra ciò che è in grado di uccidere e ciò che può dare la vita.

Uomo affabile e cortese Wang non accettava le sfide cruente ed all’ultimo limite e faceva in modo di non ferire i suoi avversari, cosa che lo differenziava decisamente da Guo Yun Shen. Nella tradizione della Scuola Spontanea, pur riferendosi direttamente allo Xing Yi Quan, chiamò il suo nuovo metodo prima Yi Quan (Pugno dell’Intenzione) e poi Da Cheng Quan (Pugno del Grande Compimento).

 

 

MAESTRO WANG ZEMIN (1909 – 2002)

Fondatore dello Stile: LIAN HUAN QUAN – “Pugno della Generazione Circolare Continua”

Wang Zemin - Xing Yi QuanWang Zemin (Wang Tse Ming, Wong Tai Ming) nacque a Canton il 18/09/1909 da una famosa ed aristocratica famiglia originaria dello Zhejiang nel Centro della Cina, la famiglia Wang, proveniente appunto dalla Contea di Yue (Zhejiang); fu proprio la stessa famiglia Wang a raccogliere, accudire ed allevare il Celebre Generale Yue Fei, il cui vero nome era appunto Yue Yu Mu Wang (Yue raccolto e adottato da Wang), grande patriota e leggendario fondatore dello Xing Yi Quan. Prima dell’avvento della Repubblica Cinese, il “Clan” Wang di Yue era un marchesato e beneficiava delle entrate di cento famiglie ed il suo emblema era l’Orsa Maggiore detta anche Staio delle Sette Stelle del Nord e dell’unità Suprema (PEI TOU QI XING TAI YI).

Allo stesso tempo, la famiglia Wang era rinomata sia per la pratica delle Arti Marziali che per i suoi legami con la tradizione Taoista. Fra i suoi molteplici antenati famosi, vi era, Wang Lang (Wong Long) che è stato il creatore del metodo Qi Xing Tang Lang Quan (Pugno della Mantide Religiosa e delle Sette Stelle del Nord).

Oltre allo Stile della Mantide, la Famiglia Wang conservava la tradizione del Bastone dell’Interno di Yue Fei, che trae la sua origine dal metodo di combattimento creato appunto dal Generale Yue Fei e che fu all’origine dello Xing Yi Quan. Esso si Basa sulla Lancia fusa ad un Uncino di Yue Fei (YUE FEI KU LIAN JIANG).

Fatto ancora più straordinario, uno zio di Wang Zemin era, a torto o a ragione, considerato come un “immortale” Taoista… Personaggio leggendario, era conosciuto in tutta la regione per aver ottenuto, grazie alle sue pratiche alchemiche, una pillola dell’immortalità e passava per essere all’origine di numerose guarigioni qualificate come miracolose.

In questo contesto, per lo meno sorprendente, Wang Zemin studiò le Arti Marziali Esterne (Hung Gar, Qi Xing Tang Lang e Wing Chun col Maestro Ip Man), la Lancia di Yue Fei e la filosofia Taoista in seno alla sua famiglia. Verso i 30 anni, andò a Pechino per studiarvi l’Yi Quan sotto la direzione del famoso Maestro Wang Xiang Zhai, ugualmente membro della sua famiglia. Malgrado una situazione politica e sociale molto difficile, avendo i giapponesi invaso la Cina nel 1937, Wang Zemin seguì i corsi in seno alla scuola di Yi Quan e Da Cheng Quan per dieci anni (il suo nome compare fra gli allievi diretti del Maestro Wang Xiang Zhai).

Nello stesso periodo, oltre a studiare col Maestro Wang Xiang Zhai il suo Yi Quan, in segreto dal Maestro, assieme alla figlia dello stesso Wang Xiang Zhai, la Maestra Wang Yu Fang, andò a studiare le pratiche di Dao Yin Qi Gong e il Wu Xing Xing Yi Quan dal Maestro Guo Yuan figlio del famoso Guo Yun Shen, Maestro del suo Maestro.

Per questo, il nostro Xing Yi Quan si pone come una sintesi dell’Yi Quan e del Wu Xing Quan (Xing Yi Quan) e quando i discendenti del Maestro Georges Charles andarono a presentare gli omaggi alla Fondazione del Mausoleo di Li Lao Neng, il Maestro e Capo Scuola dello Xing Yi Quan, Zhang Qin Lin, vedendoli praticare disse subito: “Questo è il Wu Xing Quan di Guo Yun Shen!”

Nel 1949, alla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese, Wang Zemin preferì espatriare e scelse di risiedere in Francia.
Desideroso di proseguire l’insegnamento dei suoi maestri, creò il suo proprio metodo che chiamò Lian Huan Quan (Pugno delle Generazioni Circolari, o Pugno Rimbalzante in cerchio Continuo), riservando il suo insegnamento a qualche amico cinese. Nel 1969, fece tuttavia un’eccezione accettando un allievo occidentale che diventerà il suo successore: il Maestro Georges Charles.

 

 

MAESTRO GEORGES CHARLES

Fondatore dello Stile: SAN YI QUAN – “Pugno delle Tre Unità o Tre Armonie”

Presidente fondatore dell’Istituto delle Arti Marziali Cinesi Tradizionali (IDAMCT) Associazione Culturale e Socio – educativa creata nel 1978.

Georges Charles - Xing Yi QuanGeorges Charles è Daoshi (Capo Scuola) della Scuola San Yi Quan (Pugno delle Tre Armonie), successore in titolo del Maestro Wang Zemin dal 1979, pratica arti marziali dal 1958 ed insegna dal 1976.

Uno dei pochi Maestri occidentali Erede di una Scuola Tradizionale Cinese e riconosciuti in Cina come Shen Men Dao Shi (“Colui che si è realizzato attraverso la pratica”).

Diplomato in Cina, Taiwan, in Giappone con il grado di Ryunomacki, in Corea (Kukkiwon di Seoul) 3° Dan TDK (1973).

Membro della Hong Kong Chinese Martial Arts Association (HKCMAAL) dal 1975.
Membro della Kuoshu Federation of the Republic of China (KFROC).
Georges CHARLES comincia a praticare le Arti Marziali (Judo – Jiu Jitsu) nel 1958 sotto la direzione di Dupuis e Riva (JJCE), poi allievo dal 1960 di Henri Plée, 9° Dan di Karatedo. Nel 1969 scopre, in occasione di uno stage professionale in USA, le Arti Marziali Cinesi (Università di Philadelphia). Di ritorno in Francia, parallelamente all’Aikido, con D. Balta, e al Tae Kwondo (Lee), pratica sotto la direzione di Wang Zemin (Wang Tse Ming, Tai Ming Wong), Maestro Cinese nato nel 1909 a Canton e rifugiatosi in Francia nel 1949. Nel 1973, si reca a Seoul, in Corea, per passare il terzo Dan di Taekwondo al Kukiwon.

Dal 1974 al 1977 si reca ad Hong Kong e a Taiwan per perfezionare le sue conoscenze e diplomarsi come insegnante (Sifu) alla HKCMAAL ed alla KFROC, due importanti federazioni locali. A Okinawa (Giappone) si diploma con il grado di insegnante Ryunomaki (equivalente del 3° Dan in Giappone).

Nel 1979, Wang Zemin decide di rientrare nella Repubblica Cinese, lo nomina suo successore alla direzione della Scuola del Pugno delle Tre Armonie (SAN YI QUAN) con il Titolo di Dao Shi che sarà ufficialmente riconosciuto ad Hong Kong e a Taiwan. Georges Charles diviene uno dei rari occidentali a dirigere una Scuola Tradizionale Cinese che ha le sue origini nel XIII secolo. Nel 1978 fonda l’Istituto delle Arti Marziali Cinesi Tradizionali dopo essere stato il Direttore Tecnico Nazionale di due Federazioni (Federazione Nazionale di Boxe Cinese FNBC e ANKFK e della Federazione Francese di Ritsu Zen).
Nel 1981 fonda il gruppo associativo COREAM raggruppando più di una cinquantina di insegnanti di dodici discipline marziali: Karatedo, Aikido, Jiu Jitsu, Kung Fu Wushu, Taiji Quan, Aiki Jitsu, Iai Do, Kendo, Kobudo, Ritsu Zen, Shugendo.

Georges Charles - Xing Yi QuanRedattore di diverse riviste specializzate e autore di più di un centinaio di articoli e di altre opere pubblicate. Partecipa alla formazione, all’interno di diversi gruppi ed associazioni francesi, di medici e paramedici (AJMA, ESAT, CREAET, FNAC, AFC).

È riconosciuto in Francia ed in Europa come uno dei pionieri nella diffusione delle Arti Marziali Cinesi Tradizionali e pratiche di Salute (Mystère des Arts Martiaux – Ed. Trédaniel 1996, Dictionnaire des Arts Martiaux di P. Lombardo).

Dal 1974 ha formato molti insegnanti raggruppati nella Convenzione Nazionale degli Insegnanti delle Arti Classiche del Tao. La Convenzione Nazionale degli Insegnanti delle Arti Classiche del Tao conta, ad oggi, più di quaranta associazioni in Francia e all’estero rappresenta più di un centinaio d’insegnanti confermati.

 

 

MAESTRO YURI DEBBI

Fondatore dello Stile: WAN ZE QUAN – “Pugno dei Diecimila Vapori”

Yuri Debbi

Praticante di Arti Marziali dal 1992, ha studiato nel tempo diversi Stili con il Maestro Maurizio Guerrini (Gong Fu Tradizionale Cinese, Sanda, Kali, Silat e Jeet Kune Do) prima di incontrare e appassionarsi alle Arti Marziali Cinesi, in particolare Xing Yi Quan, Yi Quan e il Ba Gua Zhang che sono diventate da più di vent’anni il suo principale campo di studi e pratica.

Grazie alla Trasmissione diretta del M° Georges Charles, degli Insegnanti Yves Kieffer e Olivier Chouteau e agli insegnamenti degli Insegnanti Italiani dell’Associazione TaoYin Italia, il M° Yuri Debbi, rappresenta la 6° Generazione nella discendenza del Dao Yin Qi Gong e Xing Yi Quan Spontaneo del ramo dell’Hebei e la 2° Generazione nella Tradizione del Ba Gua Zhang Stile Sun Lutang del M° Luigi Zanini.

Dal 2021 al 2023 studia e perfeziona i principi dell’Yi Quan con il M° James Carss della JC Yi Quan appartenente alla Tradizione di Yi Quan dei Fratelli Han.

Sempre sotto la guida del Maestro Georges Charles e degli Insegnanti Italiani Yuri si è Diplomato come Istruttore e poi Insegnante di Dao Yin Qi Gong secondo la Tradizione Taoista Ling Bao Ming.

 

Gli Insegnamenti trasmessi al M° Yuri Debbi nella pratica del Dao Yin Qi Gong, dello Ziran Xing Yi Quan, Han Yi Quan e del Ba Gua Zhang sono confluiti nel 2018 nella fondazione del Stile Wàn Zé Quan (“Pugno dei Diecimila Vapori”) che il M° Debbi rappresenta e tramanda ai suoi allievi.

 

 

I NOSTRI INSEGNANTI