QI GONG

Qi Gong è un termine recente che designa un insieme di pratiche accessibili a tutti, di benessere, salute, risveglio e realizzazione personale. Può dunque spaziare da tecniche di mobilizzazione e scioglimento dinamico, eseguite semplicemente per sentirsi bene ad una pratica di meditazione che utilizza il movimento, il respiro, le sensazioni, il soffio, le visualizzazioni fino a forme molto avanzate di Alchimia Interna (Nei Dan Gong).

 

L’antica denominazione classica di Qi Gong era Yang Sheng Fa, letteralmente:

“Le regole o i metodi che sostengono o nutrono la Vita”.

 

Nello spirito dei vecchi saggi cinesi, questi metodi che sostengono la vita si prefiggono dunque lo scopo di ritardare il processo di invecchiamento, facendo sì che il praticante accorto possa vivere bene, pienamente e a lungo, raggiungendo così più alti traguardi.

Nei corsi proposti a Modena, si parte da cose assolutamente semplici come: salutarsi, respirare, sedersi, rimanere sdraiati, alzarsi e stare in piedi naturalmente, per scoprire, poco a poco, il modo di trasformarsi rimanendo svegli.
Il Qi Gong è la base, permea e conclude tutte le pratiche, che siano di Salute, di Risveglio o Arti Marziali; quindi, il lavoro interno ed esterno che si fa tramite il Qi Gong, porterà miglioramenti in ogni pratica che l’allievo intraprende e, pian piano, entrando nella vita di tutti i giorni.

 

LE PRATICHE PROPOSTE A MODENA:

DAO YIN QI GONG
E’ una millenaria pratica per nutrire la vita, mantenere la salute, trasformare le emozioni, ritrovare e consolidare il proprio centro, il proprio spazio ed il proprio tempo.

Il Dao Yin Qi Gong di derivazione Taoista è accessibile a tutti e si fonda sul principio della circolazione energetica nel corpo come fondamento della salute, proprio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Movimenti fluidi, uniti al respiro e all’ascolto interiore, consentono di rendere il corpo armonico e flessibile e permettono di prendere coscienza della circolazione energetica, ristabilendo, così, l’equilibrio psicofisico.

 

È, dunque, un metodo globale che favorisce l’armonizzazione e l’integrazione degli aspetti fisici, organici ed energetici, risultando particolarmente efficace nella riduzione dello stress.

IL QIGONG DEI 5 ANIMALI (Xing Yi Quan Qi Gong per la Salute)

L’osservazione degli animali è stata la base di molti Stili di Arte Marziale, in cui si imitano i loro movimenti per il combattimento, ma anche delle pratiche interne finalizzate al mantenimento della salute.

Lo Xing Yi Quan Qi Gong come pratica di salute comprende il lavoro sui 5 movimenti della Medicina Cinese (Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco)  e sui 5 Animali come simboli e attitudini fisiche, postulai ed emotive legati alle funzioni dei 5 Organi.

Contempla la connessione tra funzionalità organiche, struttura e forma fisica, percezioni ed emozioni nella relazione tra uomo e ambiente.

Xing Yi Quan per la Salute Modena

QI GONG DEI 12 MERIDIANI

Il Qi Gong dei Meridiani Energetici costituisce una sequenza Tradizionale di attivazione dell’Energia che circola appunto nei 12 Meridiani Principali legati ad Organi e Visceri; questi esercizi , accessibili a tutti, fortificano il corpo e ne migliorano la flessibilità supportano la nostra interazione positiva all’ambiente.

CAMMINATE DELLA SALUTE
Questo preciso metodo di respirazione e movimento, chiamato XI XI HU secondo il Metodo Gua Lin, fa aumentare notevolmente l’ossigeno nel corpo contrastando lo sviluppo dei processi degenerativi.

Con la pratica, oltre all’aspetto di nutrimento attraverso il riequilibrio omeostatico dei fluidi corporei, è possibile ottenere anche un efficace effetto di drenaggio ed eliminazione dei metaboliti e cataboliti cellulari che si traduce in una condizione generale di pulizia fisica e psichica.

BA DUAN JIN
(“Otto Pezzi di Broccato”)
Elegante e antica sequenza di Qi Gong il cui nome sta ad indicare otto fili di seta che tessuti insieme formano un broccato prezioso.

Questi esercizi sono appunto “preziosi per la salute”: agiscono allungando e sciogliendo i muscoli e le articolazioni, stirando, così, i 12 Meridiani Principali e gli Otto Meridiani straordinari favorendo una migliore circolazione dell’energia vitale attraverso di essi.

NEI GUN FA (BASTONE INTERNO)
L’utilizzo delle tecniche di Bastone nelle pratiche energetiche è talmente antico che nella tomba di Mawuandui (circa 200 a.C) è stato ritrovato un drappo con numerose figure di praticanti di Nei Gun Fa).

Il bastone esprime l’energia interna e permette di sviluppare e proiettare l’intenzione all’esterno. E’ un ottimo esercizio, quindi, per sviluppare assertività e concretezza. Mantiene, inoltre, forti e flessibili muscoli e tendini e mobilizza le articolazioni.

 

La pratica col bastone interno comprende:

  • Nei Gun Jing Lin – Il Saluto Rituale col Bastone (Essere Umano fra Cielo e Terra).
  • Mo Gun Yin – Fa pratiche di nutrizione della vita o ginnastica col Bastone.
  • Yuan Shuai Gun – Bastone del Generale o Bastone Interno legato ai Cinque Movimenti.
  • Ling Dao Gun – Bastone dello Sciamano o del Mago.

YI JIN JING
(“Purificazione e Trasformazione di Muscoli e Tendini”)
Stile di Qi Gong Buddista originario del Tempio Shao Lin e trasmesso al nostro caposcuola Georges Charles nella forma del Maestro Yuen Yik Kai e che tutt’ora viene insegnato nella scuola San Yy Quan.

Caratteristica di questa pratica è un intenso lavoro su muscoli, tendini e midolli finalizzato a recuperare la corretta mobilità e nutrire l’essenza per mantenere la salute e aumentare le difese. Il sistema muscolare e soprattutto tendine viene così rafforzato, potenziato e purificato dalle tossine e dalle scorie che nel tempo vi si accumulano.

 

XI SUI JING
(“Pulizia, Purificazione e Rigenerazione della Quintessenza e dei Muscoli”)

Sequenza che approfondisce la precedente andando al pulire, purificare e in fine a rigenerare i Midolli e il sistema Endocrino e Ghiandolare, apportando miglioramenti profondi nel metabolismo e nell’umore della persona.

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI