Qi Gong

Qi Gong è un termine recente che designa un insieme di pratiche accessibili a tutti, di benessere, salute, risveglio e realizzazione personale.

Può dunque spaziare da tecniche di mobilizzazione e scioglimento articolare e muscolare dinamico, eseguite semplicemente per sentirsi bene ad una pratica di meditazione che utilizza il movimento, il respiro, le sensazioni, il soffio, le visualizzazioni fino a forme molto avanzate di Alchimia Interna (Nei Dan Gong).

 

L’antica denominazione classica di Qi Gong era Yang Sheng Fa, letteralmente:

“Le regole o i metodi che sostengono o nutrono la Vita”.

 

Nello spirito dei vecchi saggi cinesi, questi metodi che sostengono la vita si prefiggono dunque lo scopo di ritardare il processo di invecchiamento, facendo sì che il praticante accorto possa vivere bene, pienamente e a lungo, raggiungendo così più alti traguardi.

 

Nei corsi proposti a Modena, dal vivo e Online, si parte da cose assolutamente semplici come: salutarsi, respirare, sedersi, rimanere sdraiati, alzarsi e stare in piedi naturalmente, per scoprire, poco a poco, il modo di trasformarsi rimanendo svegli.

Il Qi Gong è la base, permea e conclude tutte le pratiche, che siano di Salute, di Risveglio o Arti Marziali; quindi, il lavoro interno ed esterno che si fa tramite il Qi Gong, porterà miglioramenti in ogni pratica che l’allievo intraprende e, pian piano, entrando nella vita di tutti i giorni.

 

LE PRATICHE PROPOSTE A MODENA

DAO YIN QI GONG

E’ una millenaria pratica Taoista appartenente alla Tradizione Ling Bao Ming (“Gioiello Scarlatto o Magico”) per nutrire la vita, mantenere la salute, trasformare le emozioni, ritrovare e consolidare il proprio centro, il proprio spazio ed il proprio tempo; regolando il corpo, il respiro e la mente/cuore. Questa corrente Tradizionale di Qi Gong vanta una trasmissione da Maestro a Maestro che dura da prima del 1400.

 

Il Dao Yin Qi Gong di derivazione Taoista è accessibile a tutti e si fonda sul principio della circolazione energetica nel corpo come fondamento della salute, proprio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e del Pensiero Classico Cinese.

Movimenti fluidi, uniti al respiro e all’ascolto interiore, consentono di rendere il corpo armonico e flessibile e permettono di prendere coscienza della circolazione energetica, ristabilendo, così, l’equilibrio psicofisico.

 

La pratica prevede esercizi in piedi, in movimento, seduti e sdraiati.

Il Dao Yin Qi Gong è dunque un metodo globale che favorisce l’armonizzazione e l’integrazione degli aspetti fisici, organici ed energetici, risultando particolarmente efficace nella riduzione dello stress.

 

Per saperne di Più Clicca QUI.

IL QIGONG DEI 5 ANIMALI

(Xing Yi Quan Qi Gong per la Salute)

 

L’osservazione degli animali, dei loro movimenti, caratteri e caratteristiche è stata la base di molti Stili di Arte Marziale, in cui si imitano i loro movimenti per il combattimento, ma anche delle pratiche interne di Qi Gong e Nei Gong finalizzate al mantenimento della salute.

 

Lo Xing Yi Quan Qi Gong come pratica di salute comprende il lavoro sui 5 Movimenti Energetici della Medicina Tradizionale Cinese (Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco)  e sui 5 Animali (Orso, Airone, Scimmia, Tigre e Leopardo) come simboli e attitudini fisiche, postulai ed emotive legati alle funzioni dei 5 Organi (Milza, Polmoni, Reni, Fegato e Cuore).

 

Per saperne di più clicca QUI.

QI GONG DEI 12 MERIDIANI

Gli esercizi dei 12 Meridiani sono una sequenza tradizionale di Qi Gong di derivazione Buddista ripresa e diffusa recentemente dal Maestro Jeffrey Yuen; la loro caratteristica è l’utilizzo del movimento tendino-muscolare per sviluppare l’intenzione e la consapevolezza.

Possiamo dire che il percorso della pratica va dall’esterno, dalla struttura fisica verso l’interno e il sottile per giungere ad un risveglio e ad una trasformazione dell’energia vitale.

 

In questi esercizi i movimenti uniti ad una specifica respirazione mettono in evidenza, attraverso lo stretching muscolare unito al respiro e alla concentrazione mentale, i percorsi dei 12 Meridiani Principali richiamando il sangue e il QI in quelle zone specifiche del corpo.

I Meridiani Principali assieme ai Meridiani Tendino-Muscolari che hanno percorsi molto simili rappresentano la circolazione energetica ordinaria dell’organismo, quella che regola le funzioni di nutrimento, di difesa e risposta agli stimoli esterni dunque rappresentano il nostro sistema di scambio con l’ambiente.

 

Per saperne di più clicca QUI.

CAMMINATE DELLA SALUTE

Questo preciso metodo di respirazione e movimento, chiamato XI XI HU secondo il Metodo Guo Lin, fa aumentare notevolmente l’ossigeno nel corpo contrastando lo sviluppo dei processi degenerativi.

Con la pratica, oltre all’aspetto di nutrimento attraverso il riequilibrio omeostatico dei fluidi corporei, è possibile ottenere anche un efficace effetto di drenaggio ed eliminazione dei metaboliti e cataboliti cellulari che si traduce in una condizione generale di pulizia fisica e psichica.

Il respiro e il movimento, guidati dall’Intenzione, attivano e migliorano la circolazione dei liquidi e del Qi favorendo una maggiore ossigenazione del sangue; allo stesso tempo lo scioglimento articolare e il lavoro su muscoli e tendini apre i 12 Meridiani favorendo lo sciogliersi dei ristagni e il ripristinarsi di una più efficace armonia circolatoria.

 

Per saperne di più clicca QUI.

BA DUAN JIN
(“Otto Pezzi di Broccato”)

Elegante e antica sequenza di Qi Gong il cui nome sta ad indicare otto fili di seta che tessuti insieme formano un broccato prezioso.

Questi esercizi sono appunto “preziosi per la salute”: agiscono allungando e sciogliendo i muscoli e le articolazioni, stirando, così, i 12 Meridiani Principali e gli Otto Meridiani Straordinari favorendo una migliore circolazione dell’Energia Vitale attraverso di essi.

 

L’insieme Ba Duan Jin nascono quindi come una pratica di QI GONG di Tradizione o di origine Buddista (ma adattati e inclusi anche in quella Taoista) il cui scopo è soprattutto quello di tonificare il Qi ed aprire i Meridiani Energetici; per questa peculiarità, vengono praticati in molte scuole di Arti Marziali, ma anche in molte scuole di Qi Gong Medico e non.

 

Per saperne di più clicca QUI.

NEI GUN FA

(GINNASTICA COL BASTONE – BASTONE INTERNO)

L’utilizzo delle tecniche di Bastone nelle pratiche marziali, energetiche e di nutrizione della vita è talmente antico che nella tomba di Mawuandui (circa 200 a.C) è stato ritrovato un drappo con numerose figure di praticanti le Arti del Bastone Interno (Nei Gun Fa).

 

Il bastone, Associato al Movimento Legno, esprime l’energia interna e permette di sviluppare e proiettare l’intenzione all’esterno. E’ un ottimo esercizio, quindi, per sviluppare assertività e concretezza. Mantiene, inoltre, forti e flessibili muscoli e tendini e mobilizza e allinea le articolazioni.

 

Il bastone può essere l’arma di fortuna del malandrino. Il bastone nudo è quello sul quale s’appoggia il soldato in rotta. È il sostegno dell’umile monaco, ma anche il bastone di Maresciallo, il Pastorale Papale, per non parlare dello Scettro Reale, del Bastone Rituale dello Sciamano o della Bacchetta Magica del Mago.

Il bastone è dunque onnipresente, in quanto simbolo e strumento, dal più basso al più alto livello della gerarchia.

 

Per saperne di più clicca QUI.

YI JIN JING
(“Purificazione e Trasformazione di Muscoli e Tendini”)

Stile di Qi Gong Buddista originario del Tempio Shao Lin e trasmesso al nostro caposcuola il Maestro Georges Charles nella forma del Maestro Yuen Yik Kai dello Stile Hung Gar e che tutt’ora viene insegnato nella scuola San Yi Quan e nei nostri Corsi a Modena.

 

Caratteristica di questa pratica è un intenso lavoro su muscoli, tendini e midolli finalizzato a recuperare la corretta mobilità, aumentare l’energia e nutrire l’essenza per mantenere la salute e aumentare le difese immunitarie.

Il sistema muscolare e soprattutto tendineo viene così progressivamente allungato, rafforzato, potenziato e purificato dalle tossine e dalle scorie che nel tempo vi si accumulano; inoltre il lavoro composto di sequenze ripetute, svuota la mente e si trasforma pian piano in una potente meditazione Buddista.

 

XI SUI JING
(“Pulizia, Purificazione e Rigenerazione della Quintessenza e dei Muscoli”)

Sequenza che approfondisce la precedente andando al pulire, purificare e in fine a rigenerare i Midolli e il sistema Endocrino e Ghiandolare, apportando miglioramenti profondi nel metabolismo e nell’umore della persona.

Agendo sul sistema ghiandolare è in grado di migliorare l’umore e il carattere del praticante.

 

Per saperne di più clicca QUI.

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI