Meditazione

DISCIPLINE PROPOSTE NEI CORSI DI MODENA

 

I NOSTRI CORSI

  • Clicca QUI per scoprire i nostri corsi di Meditazione Taoista e Buddista (ONLINE).
  • Clicca QUI per scoprire i nostri corsi di Mindfulness e Meditazione (Pratiche di Benessere e Rilassamento) dal vivo.

MEDITAZIONI TAOISTE

La Tradizione Taoista ha tramandato fino a noi modalità precise, efficaci, ed estremamente attuali per far fronte allo stress, alla fatica, a stili di vita non sempre salutari.

Gli antichi taoisti erano dei conoscitori profondissimi non solo del corpo, come spesso ci dimostrano le più recenti scoperte della fisica, ma anche del funzionamento della parte meno conosciuta di noi, potremmo dire “animica” con espressione moderna, ed hanno tradotto queste conoscenze in modalità ancora perfettamente fruibili anche tutti a noi.

 

La Meditazione Taoista rientra a pieno titolo nelle “Pratiche di Lunga Vita”, Yang Sheng Fa, della Tradizione Cinese, tanto da essere parte integrante di molte pratiche di Qi Gong. Si basa sulle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e ancora prima del Pensiero Classico Cinese; comprende diverse modalità, dalla meditazione seduta, in piedi o camminata a partire dal respiro, all’uso di mantra e mudra (postura delle mani), alle visualizzazioni, fino alla più complessa “Respirazione e Alchimia Interna Taoista”.

 

Anticamente si diceva che: solo una mente calma, un cuore vuoto (in grado di contenere le emozioni, senza venirne sopraffatto), accolti in un corpo in equilibrio ci possono donare quella Unità che ci permette di vivere al meglio.

 

ALCUNE DELLE PRATICHE DEI CORSI DI MODENA

  1. Meditazione del Sorriso Interiore.
  2. RU JING (“Sedere nella Tranquillità o nella Dimenticanza”).
  3. ZHAN ZHUANG (“Palo Eretto”), in piedi, seduto o sdraiato.
  4. NEI JING TU (“Mappa del Paesaggio Interiore”).
  5. NEI DAN (“Alchimia Interna”).
  6. XIAO ZHOU TIAN (“Piccola Rivoluzione Celeste”).
  7. DA ZHOU TIAN (“Grande Rivoluzione Celeste”).
  8. MING GONG (“Lavoro sulla Luce”).

 

INSEGNANTI

Daniela Monzani, Cristina Bergamini, Monica Montecchi
Biancamaria Boldini, Yuri Debbi

INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE

MEDITAZIONI BUDDISTE

La Tradizione Buddista si basa su una conoscenza molto profonda del funzionamento della psiche, ed ha creato meditazioni estremamente interessanti, talvolta anche mirate a situazioni specifiche.

 

In particolare vengono qui utilizzate meditazioni provenienti dalla Tradizione Cinese e Tibetana, in cui risulta evidente (in particolare per quelle Cinesi) come ci sia stata una influenza del Taoismo sulla Tradizione Buddista Cinese.

 

La Meditazione Buddista Cinese, conosciuta come Chan, ha dato origine al più conosciuto Zen Giapponese; le pratiche si basano sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e su quella Tibetana e comprendono modalità diverse, basate sul respiro, sull’uso di mudra e mantra.

 

INSEGNANTI

Daniela Monzani

MINDFULNESS E MEDITAZIONE

Con Mindfulness (traducibile con consapevolezza di sé oppure piena coscienza), si intende un atteggiamento che si coltiva attraverso pratiche di meditazione volte a riportare l’attenzione e la coscienza del praticante, in maniera non giudicante, verso il momento presente.

Questo progressivo ritorno al sé e al momento presente apporta significativi miglioramenti di molte patologie o disagi psicologici, ma anche anche significativi miglioramenti nella percezione di benessere fisico e mentale, creatività e migliori parametri ematici.

 

Con “Pratiche di benessere” identifichiamo un percorso che utilizza tecniche corporee, in particolare da Qi Gong e Do-In, come via maestra per conquistare e mantenere un buono stato di salute.

 

INSEGNANTI

Cristina Annovi

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI