CONFERENZA GRATUITA FACEBOOK LIVE: Il Maestro Luigi Zanini spiega i 36 Canti del Ba Gua Zhang – 7 e 14 OTTOBRE – ORE 20.30

36 Canti con Luigi Zanini

CONFERENZA GRATUITA FACEBOOK LIVE: Il Maestro Luigi Zanini spiega i 36 Canti del Ba Gua Zhang – 7 e 14 OTTOBRE – ORE 20.30

36 CANTI DEL BAGUAZHANG
Analizzati e commentati da
Luigi Zanini, Maestro di Baguazhang

7 e 14 OTTOBRE
Dalle 20.30 alle 21.30
DIRETTA FACEBOOK su:
https://www.facebook.com/taoyinmodena

Come nell’emisfero australe con “Le vie dei Canti” di Bruce Chatwin e nella Grecia dell’”Odissea” di Omero, anche nella pratica del Baguazhang le linee guida venivano tramandate per mezzo di strofe rimate che si dovevano mandare a memoria e recitare durante la pratica, anche perché molti praticanti al tempo non sapevano leggere.
I 36 Canti, insieme ai 48 Metodi, costituiscono i classici del Baguazhang, insieme a pochi altri documenti, e contengono indicazioni importanti, vere e proprie “linee direttrici” per una corretta comprensione ed una pratica concreta di questo sistema, ma utili anche per praticanti di altri stili.

Dei 36 Canti esistono almeno cinque versioni diverse, una di Shi Jidong che ospitò il vecchio fondatore Dong Haichuan fino alla sua morte, ed altre legate alle diverse discendenze principali: Yin, Cheng e Liang.

Al di là del dettaglio o di qualche rara eccezione, tutte le versioni dei 36 Canti convergono sui principi fondamentali, che sono sempre rintracciabili anche se con termini diversi.
Nell’arco dei tre incontri “live” FB d’ottobre 2020 darò una visione d’insieme dei 36 canti – concreta e pragmatica, non letteraria – suddividendo i canti – e spesso anche i singoli versi – secondo la loro funzione:

  • sulla struttura che il corpo deve acquisire
  • sul tipo di movimento fisico da utilizzare
  • sulla strategia nei confronti dell’avversario
  • sull’intenzione da mantenere
  • sull’uso pratico marziale del Baguazhan

PER INFORMAZIONI:
info@taoyinmodena.it
Cell. 320 0374881
www.taoyinmodena.it