24 SETTEMBRE – PRESENTAZIONE E PROVA APERTA E GRATUITA DEL LABORATORIO MENSILE DI DANZA MOVIMENTO TERAPIA

Danza Movimento Terapia

24 SETTEMBRE – PRESENTAZIONE E PROVA APERTA E GRATUITA DEL LABORATORIO MENSILE DI DANZA MOVIMENTO TERAPIA

DanzaMovimentoTerapia espressiva e psicodinamica e pratica somatica – Corpo che sente, corpo che danza.

24 Settembre dalle 17:00 alle 18:00 

Presso TaoYin Modena a.s.d – Viale Gramsci 357 Modena

 

Corpo, movimento, danza per prendersi cura di sé e del proprio modo di stare al mondo, per affrontare eventuali sintomi e disturbi, stati di ansia e tensione, momenti di cambiamento, attraverso la mediazione corporea e il processo creativo.

Allenare la percezione sottile e profonda di sé e dell’altro, permette di acquisire consapevolezza di ciò che ci accade a livello fisico ed emotivo e di nutrire il pensiero; di recuperare una sensazione di sicurezza e quindi liberare energia vitale e metterla a disposizione del processo creativo, nutrire l’immaginario e aprire possibilità di cambiamento.

 

“I nostri corpi hanno ragioni che dobbiamo imparare, riscoprire, reinventare”, scrive Silvia Federici in una bellissima riflessione dal titolo “Ode al corpo danzante”.

 

Lo faremo attingendo al setting della DanzaMovimentoTerapia espressiva e psicodinamica e dell’anatomia esperienziale lavorando sul radicamento, sul senso del peso e del flusso, sul respiro, sulla percezione di sé e dell’altro, su stabilità e mobilità, sulle qualità di movimento e energia (spazio, tempo, peso e flusso), sui cambi di forma, sui limiti e sulle risorse; sulla presenza e il fare corpo, sull’improvvisazione, la ricerca e il processo creativo (Expression Primitive, danza e teatro fisico).

Le restituzioni verbali sono ancorate all’esperienza percettiva vissuta: la parola apprende a radicarsi nel corpo anche quando si esprime in forma poetica.
Il laboratorio è aperto a persone adulte di qualsiasi età ed abilità ed esita in creazioni individuali che nasceranno nel percorso.

 

La DanzaMovimentoTerapia è “l’uso terapeutico del movimento, dell’espressione corporea e del processo creativo per promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva, spirituale, la maturità affettiva e psicosociale, la qualità della vita della persona (…) attraverso uno studio rigoroso delle interrelazioni tra la mente, il corpo, gli stati emotivi e il mondo della relazione”(APID® – Associazione professionale italiana DanzaMovimentoTerapia).

 

LABORATORIO MENSILE 2022-23

Sabato Pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30:

  • 15 ottobre 2022.
  • 12 novembre 2022.
  • 17 dicembre 2022.
  • 28 gennaio 2023.
  • 18 febbraio 2023.
  • 18 marzo 2023.
  • 15 aprile 2023.
  • 13 maggio 2023.

 

INSEGNANTE

Lucia Bonacini

 

👉 Per informazioni e iscrizioni:
📧 EMail. info@taoyinmodena.it
☎ Cell. 3395796602
💻 www.taoyinmodena.it