MARTEDI’ 4 APRILE – PRESENTAZIONE E PROVA GRATUITA NUOVO CORSO DI “PRATICHE DI BENESSERE”

Mindfulness e Benessere

MARTEDI’ 4 APRILE – PRESENTAZIONE E PROVA GRATUITA NUOVO CORSO DI “PRATICHE DI BENESSERE”

PRESENTAZIONE E PROVA GRATUITA DEL NUOVO CORSO DI:

PRATICHE DI BENESSERE

(DO-IN, QI GONG, MEDITAZIONE E RILASSAMENTO)

Martedì 4 Aprile dalle 17:30 alle 18:45.

 

Con “Pratiche di benessere” identifichiamo un percorso di incontri di pratica che utilizzano tecniche corporee, mutuate in particolare da Qi Gong e Do-In, come via maestra per conquistare e mantenere un buono stato di salute sul quale lavorare con ulteriori tecniche di rilassamento e meditazione, di ispirazione classica ma anche Mindfulness, al fine prevenire e/o gestire le tipiche problematiche della nostra “società dell’abbondanza”, tra cui sovrappeso e cattive abitudini alimentari, ma anche insonnia, ansia, agitazione, cefalee, deflessione del tono dell’umore, quando non ancora patologiche.

 

Nel corso degli incontri verranno anche date indicazioni sulle basi teoriche e filosofiche delle diverse pratiche proposte, con attenzione alle evidenze scientifiche che le sostengono.
Gli incontri sono strutturati in maniera tale da far si che il partecipante memorizzi le sequenze e le singole tecniche e, attraverso una pratica costante e personalizzata, si formi una propria specifica “cassetta degli attrezzi”, per poter prevenire ed eventualmente gestire in autonomia i più comuni disturbi e, attraverso una aumentata competenza, possa continuamente accrescere il proprio benessere psicofisico.

 

Questo approccio si rivela ora sempre più attuale poiché sposta sulla responsabilità personale il conseguimento ed il mantenimento di un buono stato di salute, riportando all’ambito medico solamente quanto davvero di sua pertinenza (la patologia). Nella nostra epoca di carenza di Medici di Medicina Generale e sempre maggior impatto economico dei trattamenti di medicina convenzionale, il riportare al singolo la responsabilità della propria salute, quantomeno nell’ambito della prevenzione primaria, e cioè degli stili di vita, è verosimilmente quanto di più proficuo ognuno di noi possa fare per se stesso. Peraltro questo approccio si sposa molto bene con filosofie che sottostanno e si intrecciano alle medicine tradizionali, come il Taoismo con la Medicina Tradizionale Cinese o l’impostazione macrobiotica all’alimentazione e allo stile di vita, volte al conseguimento di una “vita alla grande”.

 

Gli argomenti che verranno affrontati nei singoli incontri risponderanno prevalentemente alle esigenze e richieste dei partecipanti.

 

INSEGNANTE

Cristina Annovi

 

👉 Per Iscrizioni o per avere tutte le informazioni:

Cristina Annovi
📧 info@taoyinmodena.it
3474889626
💻 www.taoyinmodena.it