10 MAGGIO – STRESS E DISTURBI DEL SONNO – SEMINARIO DI QI GONG E ALIMENTAZIONE ENERGETICA (ONLINE)

Seminario Insonnia e Alimentazione

10 MAGGIO – STRESS E DISTURBI DEL SONNO – SEMINARIO DI QI GONG E ALIMENTAZIONE ENERGETICA (ONLINE)

ONLINE su Piattaforma ZOOM (zoom.us), 10 maggio 2020, Orari dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Insegnanti :
Cristina Bergamini ( Qigong e Medicina Tradizionale Cinese)
Biancamaria Boldini(Alimentazione Energetica e Medicina Tradizionale Cinese)
Informazioni e iscrizioni: info@taoyinmodena.it cell. 3703700493

L’insonnia è uno dei primi segnali dello stress cronico, causato spesso dall’impossibilità di seguire i ritmi naturali e i tempi fisiologici di recupero dell’organismo. Secondo la Medicina Cinese Lo stress può originare da una costante stato di allerta, l’energia difensiva (Wei Qi) non entra più in profondità nel periodo di riposo e, restando attiva e in superficie, provoca insonnia e altri disturbi del sonno.

Il seminario: Affronteremo i diversi aspetti degli squilibri che portano allo stress cronico e all’insonnia e attraverso il Qi Gong, i principi di alimentazione energetica e lo stile di vita verranno proposti diversi strumenti per prendersi cura di sé e dei altri.
Il Qigong: attraverso la pratica si favorisce il rilassamento profondo, il riequilibrio emozionale, la concentrazione mentale. Si apprenderanno esercizi specifici che favoriscono l’armonizzazione con l’ambiente e il recupero dei ritmi naturali.

L’Alimentazione Energetica: La visione dell’alimento secondo i principi della medicina tradizionale cinese (natura termica, sapore, capacità di nutrire e tonificare) ci fornisce strumenti importanti per capire in quale fase della giornata e quali categorie di alimenti sono utili per supportare e migliorare il nostro riposo e la qualità del sonno. Lo stile di vita ci permette di impostare buone abitudini quotidiane per rigenerare e potenziare le nostre energie .