Cristina Bergamini

Cristina Bergamini è insegnante certificata dal CONI. Pratica e insegna Qigong, Shiatsu e Massaggio Tradizionale Cinese dal 1990.
È Presidente dell’associazione Taoyin Modena, direttore didattico e insegnante della Formazione in Daoyin Qigong di Taoyin Italia. Propone il Qigong ed altre pratiche della medicina tradizionale cinese come strumenti per la cura di sé e degli altri e come approccio integrato alla salute, alla formazione e alla socialità. In particolare si occupa di riequilibrio emozionale e cura degli squilibri da stress. Nei suoi corsi propone le pratiche tradizionali del Daoyin Qigong e sequenze classiche come Ba Duan jin ma anche le Camminate della Salute di Guo Lin volte al recupero e al mantenimento del benessere. Dal 1996 conduce per il Comune di Modena i corsi di” Benessere in Menopausa”.

E’ stata fondatrice dell’associazione La Tigre Bianca, dove ha praticato ed insegnato dal 2008 al 2018.

E’ ideatrice di progetti e corsi di educazione psicofisica per insegnanti e educatori volti alla gestione delle situazioni di conflitto con i bambini in stato di aggressività e agitazione psicomotoria.

Da anni collabora con diversi insegnanti di tecniche manuali e complementari secondo la MTC con cui propone percorsi di formazione e di educazione al contatto.

 

Formazione
Laureata in DAMS, nel 1983, nel 1988 incontra e approfondisce la medicina tradizionale cinese e le discipline orientali. Si interessa di psicanalisi ed è psicologa in formazione.

Nel 1990 si diploma in Shiatsu presso la “Scuola di Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese” di Bologna.
Nel 1994 si diploma come insegnante in Daoyin Qigong e Xing Yi Quan
presso la Scuola San Yi Quan del Maestro Georges Charles.
Approfondisce lo studio della Medicina Cinese con Padre Larre ed Elisabeth Rochat de la Vallé dell’Istituto Ricci di Parigi.
Ha il Terzo Livello di Formazione in Riequilibrio Craniosacrale conseguito presso l’Istituto Itado di Torino.
Nel 2005 in Cina presso il “Shaolin Temple Songyang Wushu Institute” approfondisce lo studio della forma classica dei Baduanjin (“Gli Otto Pezzi di Broccato). Nel 2006 ottiene il Master in Qigong Terapeutico
della Scuola Ling Gui del Maestro Liu Dong.
Nel 2010 si diploma in TUINA, (Massaggio Tradizionale Cinese)
presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale di Firenze.

​Attualmente studia con diversi Maestri come Yeffrey Yuen, Liu Dong e Liu He. Continuando ad approfondire gli insegnamenti del M°Georges Charles, Tradizione di cui rappresenta la 6° generazione. È socia professionista delle principali associazioni del settore (OttO e FISTQ).

 

Contatti:
Cristina Bergamini
Cell. +39 3337744128
E-Mail: cristina.bergamini@taoyinmodena.it
www.taoyinmodena.it