Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese è un sistema di cura di tipo olistico dalle origini antichissime. Basata sul principio della corretta circolazione dell’energia vitale come fondamento della salute mira a ristabilire l’equilibrio psicofisico in armonia con l’ambiente. E’ spesso considerata la più antica medicina psicosomatica in quanto considera l’essere umano un’unità di corpo, mente e spirito. Ha una forte vocazione preventiva in quanto opera sugli squilibri energetici prima che questi si concretizzino in una malattia conclamata. Per questo è fondamentale lo stile di vita e la MTC offre pratiche che ci sostengono nel mantenere la salute e che possiamo adottare nella vita di tutti i giorni. Gli esercizi energetici (Qigong, Taichi, eccetera) l’alimentazione, le tecniche manuali e complementari offrono strumenti alla portata di tutti per ritrovare e mantenere l’equilibrio psicofisico. L’ascolto di sé, la pratica costante, la consapevolezza sono aspetti importanti sia per la cura di sé che per approfondire la conoscenza della MTC e delle sue pratiche di salute. L’intenzione è di offrire percorsi alla scoperta della Medicina Tradizionale Cinese che possono divenire percorsi formativi per il proprio sviluppo personale e per la propria professione.

Medicina Tradizionale Cinese Modena
Seminari Medicina tradizionale Cinese Modena

FORMAZIONE IN TECNICHE MANUALI E COMPLEMENTARI IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Basi teoriche, Educazione al contatto, tecniche manuali (Tuina Riflessologia) e complementari, Qigong per la salute, introduzione all’alimentazione energetica.

 

Formazione rivolta a chi intende approcciarsi alle pratiche della MTC come strumenti per ritrovare la propria salute e gestire lo stress in ambito familiare, professionale, educativo.

 

Insegnanti:
Cristina Bergamini (Qigong, per la salute )
Biancamaria Boldini (Principi di alimentazione energetica)
Cabriele Cottini (tecniche manuali e complementari MTC)

 

Scarica qui il programma propedeutico

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI