Ginnastica e Pilates

PILATES - CORPO LIBERO

PILATES
Il Pilates è una sequenza bilanciata di esercizi, eseguiti in progressione, in modo fluido, continuativo e controllato, attraverso un preciso ritmo respiratorio. Tutti i movimenti originano dal centro del nostro corpo “l’addome”, visto come centro di forza e di controllo.
Il metodo pone la massima attenzione al movimento della schiena e degli arti, favorisce lo sviluppo dei muscoli in lunghezza, rendendo il corpo armonico e flessibile.

 

 
GINNASTICA PER LA TERZA ETA’ – “FILI D’ARGENTO”
Dall’esperienza nella riabilitazione motoria individuale è nata l’idea di una pratica corporea in piccoli gruppi che supporti il mantenimento attivo sia della funzionalità articolare, sia della funzionalità muscolare, anche nella terza età.

GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale praticata in piccoli gruppi , ha come obiettivo il riequilibrio muscolare e la prevenzione delle disfunzioni articolari spesso causate da posture corporee errate protratte per tanto tempo che portano a accumulare tensioni determinando irrigidimento o debolezza delle catene muscolari.

 

Attraverso movimenti e respirazione guidate si potrà notare un progressivo miglioramento dell’elasticità del corpo e del suo assetto.Praticare ginnastica posturale e’ un approccio attivo e consapevole per la prevenzione e il benessere della persona.

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