DAOYIN QI GONG e CINQUE ANIMALI (ONLINE)

DAOYIN QI GONG e CINQUE ANIMALI (ONLINE)

Mercoledì dalle 19.00 alle 20.30
E’ una pratica per nutrire la vita (Shen Fa), mantenere la salute, trasformare le emozioni, ritrovare e consolidare il proprio centro, il proprio spazio ed il proprio tempo. Movimenti fluidi, uniti al respiro e all’ascolto interiore, consentono di rendere il corpo armonico e flessibile e permettono di prendere coscienza della circolazione energetica, ristabilendo, così, l’equilibrio psicofisico. risulta particolarmente efficace nella riduzione dello stress.

(Qi Gong dei Cinque Animali)
Lo Xing Yi Quan come pratica di salute comprende il lavoro sui 5 movimenti della Medicina Cinese e sui 5 animali simbolici legati alle funzioni dei 5 organi. Contempla la connessione tra funzionalità organiche, struttura e forma fisica, percezioni ed emozioni nella relazione tra uomo e ambiente. Attraverso pratiche di purificazione, sostegno e protezione degli organi e visceri del corpo potremo regolare le funzioni energetiche e psicofisiche che fanno loro capo e, attraverso il sistema dei 5 movimenti, faciliteremo la connessione e la circolazione dell’energia vitale all’interno dell’organismo.

La pratica col bastone interno (Mo Gun Fa)
esprime l’energia interna e permette di sviluppare e proiettare l’intenzione all’esterno. è un ottimo esercizio, quindi, per sviluppare assertività e concretezza. Mantiene, inoltre, forti e flessibili muscoli e tendini e mobilizza le articolazioni.

Vedremo, inoltre, sequenze classiche come i Ba Duan Jin (Otto pezzi di Broccato) e Yi Jin Jing (Classico dei tendini e dei midolli) per rafforzare l’energia difensiva.

Insegnante: Cristina Bergamini